Domenica 8 settembre 2024, ore 15.00
Terzo laboratorio promosso dal gruppo di lavoro del museo, suggerito dalla presenza dell’immagine del ponte di Sabbio nella marca tipografica di Stefano Nicolini. L’attività, che sarà svolta all'interno e all’esterno del museo, sui ponti che attraversano il centro del paese, intende far riflettere i più piccoli sul valore delle parole per creare, idealmente, “ponti” comunicativi tra le persone. Qui il programma completo degli eventi.
Sabato 18 maggio 2024, ore 15.00 e ore 17.00
La visione di alcuni libri antichi in cui sono presenti elementi decorativi floreali offre l’occasione per riflettere sul valore generativo delle parole. Il laboratorio pratico, curato dal Museo della Carta di Toscolano, prevede la realizzazione di fogli arricchiti, nell’impasto, da semi. Il manufatto risulta così “piantabile”, a rafforzare l’idea del valore dei libri e del Museo che li contiene.
9 maggio - 14 maggio - 23 maggio - 28 maggio - 4 giugno 2024, ore 20.30
Gli appuntamenti, calendarizzati tra maggio e giugno 2024, offrono l’opportunità di approfondire gli aspetti tecnici e di contenuto del patrimonio bibliografico locale. Il linguaggio divulgativo garantisce un approccio adeguato ad un pubblico ampio, non specialista.
Sabato 20 aprile 2024, ore 15.00-16.30
L’attività intende sollecitare l’attenzione dei partecipanti sul rapporto tra parola e immagine, attraverso l’accostamento al mondo dei libri antichi, realizzati a stampa secondo la tradizione artigianale. Il laboratorio è l’occasione per riflettere sul valore della parola, sui suoni/significati che evoca, per educare all’uso consapevole del linguaggio comunicativo.
Il Museo Stampatori è entrato ufficialmente a far parte, ad aprile 2024, del Sistema Museale della Valle Sabbia. A questo link la pagina dedicata. L’atto ufficiale è invece disponibile a questo link.
Venrdì 15 marzo 2024, ore 9.30
Sala della Gloria, Via Trieste 17, Brescia
Un confronto in occasione della firma del Patto per la Lettura.
Tutti i dettagli nella locandina dell’evento e nella pagina dedicata sul sito di OPAC-RBBC.
Pubblicato il 27 febbraio 2024
Mutuando un termine sdoganato dal mondo dei social network, si potrebbe affermare che oggi anche i musei devono essere in grado di sviluppare “engagement”. Ossia la capacità di attrarre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico, puntando alla partecipazione attiva di cittadini e persone.
Continua la lettura sul sito news dell’Università Cattolica di Brescia.
2 dicembre 2023, Sabbio Chiese
In concomitanza con la presentazione del Quaderno/1 del Museo, è stato per la prima volta aperto al pubblico il museo. I locali, pronti ad accogliere le strutture atte a contenere ed esporre le opere a stampa, hanno ospitato un’installazione, curata da Claudio Amadei, di forte impatto visivo.