settembre 2002
In occasione delle Feste Decennali della Madonna della Rocca del settembre 2022 viene dato alle stampe il volume “Il mestier de le stamperie de i libri: le vicende e i percorsi dei tipografi di Sabbio Chiese tra Cinque e Seicento e l'opera dei Nicolini” a cura di Ennio Sandal, edito da Grafo.
L'opera rappresenta il primo approccio approfondito e sistematico alle dinastie di stampatori originarie di Sabbio Chiese.
4 settembre 2012
Le Feste Decennali della Madonna della Rocca, nell'edizione del 2012, ospitano la prima mostra di parte del materiale a stampa prodotto dagli stampatori originari di Sabbio Chiese.
11 novembre 2017
Nel 2017 prende il via il programma di conferenze, convegni e giornate di studio, per approfondire il tema della stampa del Cinquecento e Seicento, nella prospettiva degli stampatori originari di Sabbio Chiese.
Il primo incontro “Arte veramente rara, stupenda & miracolosa” si tiene l'11 novembre 2017 a Sabbio Chiese.
19 maggio 2018
Il Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese ospita il seminario di studi “Stampar musica tra 1500 e 1600”, nel quale si analizza il rapporto tra stampatori sabbiensi e la stampa destinata alla produzione musicale.
La giornata comprende un concerto di musica barocca del gruppo “Cantore Silentii” diretti dal Maestro Ruggero Del Silenzio.
26 ottobre 2019
Una giornata dedicata allo studio ed all'approfondimento della vita di Nicolò Bascarini, di cui il Museo conserva una delle più belle edizioni, “La fabrica del mondo” edita a Venezia nel 1546.
Titolo del seminario di studi: “Bello son io, et di bellezze sempre fui amico”.
gennaio 2021
Da un'attenta cernita del patrimonio librario che costituisce la base del nascente Museo Stampatori «da Sabbio» viene realizzato il calendario 2021 dell'Amministrazione Comunale di Sabbio Chiese. Le stampe graficamente più accattivanti vengono reinterpretate mese per mese, dando vita ad un prodotto unico nel suo genere.
febbraio 2021
Nel febbraio 2021 prende il via l'attività editoriale del nascente Museo Stampatori «da Sabbio», con la pubblicazione de “Il Quaderno / 0 - Per gli stampatori ‘da Sabbio’”, edita da Edizioni Valle Sabbia. L’opera è un’attenta analisi delle motivazioni che hanno spinto alla creazione del museo ed una raccolta delle attività svolte finora.
Il volume in formato digitale è liberamente scaricabile da questo link.
9 aprile 2021
In fase di ripresa dopo la pandemia da SARS Covid-19, che ha bloccato tutte le attività dell'anno 2020, viene organizzato un convegno online che vede, tra gli argomenti proposti, il primo abbozzo del progetto Museo Stampatori «da Sabbio».
luglio 2022
L’Accademia Santa Giulia di Brescia presenta il progetto del logo per il nascente Museo Stampatori «da Sabbio”, un’elegante ed immediata stilizzazione del concetto di volume unito alla lettera “S”.
Il percorso esplicativo del progetto è disponibile a questo link del sito dell’istituto.
14 novembre 2022
Viene presentato ufficialmente il progetto del Museo Stampatori «da Sabbio», ponendo l’accento sul concetto di “museo partecipato”, un’idea atta a coinvolgere attivamente la comunità di Sabbio Chiese.
Con l’occasione vengono illustrati il nuovo logo e il disegno architettonico del museo, che sorgerà in un immobile generosamente donato alla comunità dallo storico Alfredo Bonomi.
novembre 2023
Viene dato alle stampe il catalogo completo dei volumi che costituiscono il patrimonio del Museo Stampatori «da Sabbio», frutto di una puntuale e rigorosa catalogazione.
La versione digitale del volume è liberamente scaricabile da questo link oppure, per ottenere maggiori informazioni, da questa pagina del sito.
2 dicembre 2023
Viene presentato ufficialmente il Museo Stampatori «da Sabbio», con la contestuale inaugurazione della sala polifunzionale appena ristrutturata.
La struttura ospita un allestimento artistico che evoca la “feconda emigrazione” degli stampatori originari di Sabbio Chiese.
Altre installazioni verranno nel tempo realizzate all'interno dell'edificio.
aprile 2024
Il Museo Stampatori è entrato ufficialmente a far parte, ad aprile 2024, del Sistema Museale della Valle Sabbia.
settembre 2024
Due laboratori e due conferenze sul tema dell’evoluzione del segno/alfabeto, organizzati nell’ambito del Patto Intercomunale per la Lettura promosso dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano e in occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, 8 settembre 2024.