COMUNITÀ

Le persone

Tra la fine del 2022 e la primavera del 2023, il gruppo di lavoro si è confrontato su alcune questioni fondanti, nell’ideale avvio del processo di patrimonializzazione delle cose e delle idee, attorno al progetto museale. Sono state fornite alcune parole chiave che hanno rappresentato l’input alle narrazioni condivise: patrimonio, cittadinanza, benessere. A margine del confronto, sono emersi spunti significativi che hanno motivato il prosieguo delle azioni. Le riflessioni raccolte nei tre momenti di condivisione sono state restituite attraverso tre diversi WordCloud.
Perché il museo sia sentito parte della comunità, il Comune di Sabbio Chiese si è attivato per coinvolgere fattivamente gli abitanti, attraverso un progetto di cittadinanza attiva, avviato a dicembre 2022.
L’invito, rivolto ai referenti delle associazioni e delle commissioni che operano all’interno del comune, attraverso un’apposita call, ma anche mediante un efficace passaparola tra gli abitanti, ha consentito di raccogliere l’interesse e l’attenzione di un gruppo variegato di cittadini, presenti con continuità agli appuntamenti coordinati da Alfredo Bonomi e Michela Valotti, presso la sala consiliare.
Gli incontri, svolti lungo tutto il 2023, sono stati finalizzati a riflettere su alcuni temi chiave nell’ambito del ruolo e delle funzioni del museo oggi. La partecipazione, libera e sempre vigile, ha visto confrontarsi più di una ventina di partecipanti, di tutte le età, che hanno offerto la propria disponibilità a mettersi in gioco attivamente per supportare la progettualità del museo, definita dal comitato scientifico, nominato qualche anno prima.
Via via, sono stati costituiti dei sottogruppi, con obiettivi più operativi, dedicati ai settori che caratterizzano la gestione di un museo: la comunicazione e la promozione; l’educazione e la didattica, ma anche gli allestimenti museografici e le installazioni creative. 

Il manifesto iconico elaborato da Claudio Amadei, sintesi dell’idea del museo condivisa con la comunità.

Il territorio

Sabbio Chiese, antico comune della Valle Sabbia, in provincia di Brescia, è situato tra il lago di Garda e il lago d’Idro.
Il cuore del paese è nel punto in cui il fiume Chiese incontra il Vrenda, con lo sguardo sulla Valle Sabbia che si estende fino all’orizzonte, dove, sulla roccia dolomitica, domina la maestosa Rocca. Imponente costruzione con origini difensive, trasformata in fortezza nel Medioevo, perse poi la specificità militare e divenne luogo di culto, nel XVI secolo d.C., dedicato alla Beata Vergine del Campanile, oggi conosciuto come Santuario della Madonna della Rocca, composto da due chiese sovrapposte.
Da qui, il paesaggio sembra la tela di un grande pittore, con pennellate di colori naturali che si alternano tra i riflessi azzurri dell’acqua del fiume e il verde cangiante della valle.
Per informazioni sulle risorse culturali del paese, si rimanda al sito istituzionale comune.sabbio.bs.it.