Il pubblico delle famiglie in museo è in crescita, confermando l’attenzione delle giovani generazioni per la fruizione di proposte di qualità, selezionate in base all’età e agli interessi delle bambine e dei bambini.
Nati in occasione di eventi dedicati al mondo del libro, i laboratori curati dai Servizi Educativi del museo rappresentano appuntamenti significativi per favorire la sperimentazione di materiali e tecniche, oltre che l’attenzione all’uso delle parole, attraverso la condivisione di storie.
L’attività intende sollecitare l’attenzione dei partecipanti sul rapporto tra parola e immagine, attraverso l’accostamento al mondo dei libri antichi, realizzati a stampa secondo la tradizione artigianale. Il laboratorio è l’occasione per riflettere sul valore della parola, sui suoni/significati che evoca, per educare all’uso consapevole del linguaggio comunicativo.
La visione di alcuni libri antichi in cui sono presenti elementi decorativi floreali offre l’occasione per riflettere sul valore generativo delle parole. Il laboratorio pratico, curato dal Museo della Carta di Toscolano, prevede la realizzazione di fogli arricchiti, nell’impasto, da semi. Il manufatto risulta così “piantabile”, a rafforzare l’idea del valore dei libri e del Museo che li contiene.
Laboratorio promosso dal gruppo di lavoro del museo, suggerito dalla presenza dell’immagine del ponte di Sabbio nella marca tipografica di Stefano Nicolini. L’attività, che sarà svolta dentro, ma anche all’esterno del museo, sui ponti che attraversano il centro del paese, intende far riflettere i più piccoli sul valore delle parole per creare, idealmente, “ponti” comunicativi tra le persone.