Frontespizio volume “Della Santissima Comunione”

Frontespizio del volume

44m2  Tullio Crispolti
Della Santissima Comunione.

Venezia, Stefano Nicolini da Sabbio, 1535.
[Fondo Antico 44m2]


De la Santissima Co / munione. / [Vignetta]
(Stampato in Vinegia per Stephano da / sabio, che sta a san Fantino sotto / le colonne a la madonnetta. / M D XXX V nel me- / se di nouembrio.)

40 cc.; 8° (16 cm). Impronta: tane c-li e.o, remo (3) 1535 (R).

L’autore, Tullio Crispolti, nacque a Rieti nel 1510 e morì a Roma nel 1573. Teologo, esperto delle sacre scritture e autore di opere devozionali, egli fece parte del circolo di dotti che si riuniva intorno al vescovo di Verona Matteo Giberti. Profondamente partecipe del travaglio di tanti spiriti cristiani nel periodo pre-tridentino, accompagnò il vescovo nella visita pastorale del 1530, assolvendo talora al compito di predicatore. Vivamente interessato all’opera di riforma del clero della diocesi, ai problemi teologici che si agitavano in quel particolare momento e all’applicazione pratica della dottrina cristiana, dette inizio in quel periodo alla produzione devozionale. L’edizione è arricchita da una grande vignetta xilografica a piena pagina sul frontespizio (fig. 44c) in caratteri gotici.
Da sottolineare la presenza di una marca tipografica, sul verso del colophon (fig. 44d): “Corona che sormonta un ponte. Sulla fascia la scritta: Sabio”, senza motto (CNCM 161, cit. standard T35 - V419 - Z387) con ai due lati la scritta “Stefano Sabio”.

Da EDIT16 questa copia risulta la 4° censita sul territorio nazionale.

Sul frontespizio si legge una nota di possesso manoscritta, di mano del sec. XVI o XVII: «Dominico Damiano al ponte vecchio».

Provenienza: Fondazione Ferriera Valsabbia ETS - Odolo (Brescia), 2023.

EDIT16: CNCE 050676; Carpané 1535/20.