Frontespizio volume “Statuti di Val di Sabbio”

Frontespizio del volume

7  Mathurin Cordier
De corrupti sermonis emendatione et latine loquendi ratione.

Venezia, Nicolò Bascarini, 1545.
[Fondo Antico 7]


MATVRINI / CORDERII DE / CORRVPTI SERMONIS / emendatione, et latine / loquendi ratione, / Liber unus. / Cum indice locorum communium. / AD MINVS CAN- DIDVM LECTOREM. / Cur ducis uultus, & non legis ista libernter? / Non tibi, sed paruis parua legenda dedi. / [Marca tip.]
VENETIIS (Venetiis apud Nicolaum de Bascarinis / Anno Domini. M. D. XL V.)

176 cc.; 8° (16 cm). Impronta: e-t, m.s. doe. ruue (3) 1545 (R).

L’autore di questo trattato, Mathurin Cordier, fu un letterato, teologo e umanista fran- cese. Nato a La Perrière nel 1479 o nel 1484, fu prete a Rouen dal 1514 e insegnante di grammatica all’Università di Parigi, avendo per allievo anche Calvino. Morì a Ginevra nel 1564.
Sul frontespizio (fig. 7a) è presente una marca tipografica: “Gatta con topo in bocca allatta due gattini. In cornice figurata”, senza motto (CNCM 964, cit. standard U51). L’edizione è arricchita da numerose iniziali ornate xilografiche.
Il volume è stato stampato a Venezia, nel 1545, da Niccolò Bascarini, il cui periodo di attività si svolse tra il 1541 e il 1559.
Da EDIT16 questa copia risulta la 5° censita sul territorio nazionale.

Sul frontespizio sono presenti una nota seicentesca di provenienza manoscritta «Bi- bliothecae Eremitanum Patavij» ed una sigla «S.B.» probabilmente più antica. Sono presenti anche alcune tracce di provenienza moderne: il numero «2269» impresso con un timbro a inchiostro; una vecchia collocazione «11.F.96» della biblioteca del Collegio Universitario Antonianum di Padova; un’etichetta recante «Coll. Patav.». Presenti an- che nell’ultima pagina delle postille manoscritte poi cancellate.

EDIT16: CNCE 013285.